Per una corretta visualizzazione ruota il tuo device in modalità portrait

Siamo qui perché Schooltoon cerca fondi! A Moretti & Co. la paghetta non basta più!

Sostieni anche tu il nostro progetto e partecipa alla rivoluzione nella digital education

 

 

Donate to Schooltoon:

Schooltoon offre il suo contributo alla Rivoluzione della digital education. E’ un nuovo concept di comunicazione culturale basato sull’utilizzo di cartoni animati, che propongono i concetti scolastici in modo nuovo, tanto nel linguaggio quanto nei contenuti (studiati per mantenere vivo l’interesse, con continui riferimenti alla vita reale e ad altre discipline culturali), pur conservando l’ equilibrio tra innovazione e supporto scolastico.

Il nostro è un progetto innanzitutto culturale, che non è stato creato soltanto per trasformare le lezioni scolastiche in cartoni divertenti, ma per guardare alla cultura in un altro modo, complementando l’insegnamento tradizionale. Raccontiamo i concetti come vorremmo fossero stati insegnati a noi, spingendo a guardare oltre e ad inquadrare tutto in schemi più vasti.

Insomma, proponiamo una cosa molto semplice: una rivoluzione nel modo di tramandare il sapere! 

Siamo giunti a chiedervi di prendere parte alla rivoluzione dopo una prima fase di lavoro autofinanziato sul nostro prodotto, che ha portato ad una collezione di oltre 185 lezioni che coprono più di un quarto del programma scolastico di matematica, con particolare attenzione agli argomenti più richiesti dagli studenti, ed iniziano ad affrontare la Geometria per la Scuola Secondaria di primo e secondo grado, la Fisica e persino l’Economia.

Senza alcun investimento in pubblicità, ma costruendo senza demordere il nostro universo multi-canale (YouTube, con più di 6.000 iscritti a SchooltoonChannel, Fanpage Facebook con più di 2.000 fan, Twitter, sito Web), abbiamo visto un incremento a due cifre delle views mese su mese sul canale, erogando picchi di 170.000 minuti di contenuti al mese! Il nostro pubblico non è solo costituito dai ragazzi che ci seguono e studiano con i nostri cartoni, ma anche da insegnanti desiderosi di cercare nuovi strumenti da affiancare all’insegnamento tradizionale, genitori che vogliono aiutare i figli, e adulti che non hanno perso la voglia di imparare cose nuove.

I numeri sono molto incoraggianti, ma abbiamo bisogno di crescere ancora, per arrivare ad una dimensione tale da attrarre donazioni e inserzioni pubblicitarie, che ci consentano di diventare finalmente capaci di sostenerci con le nostre forze, continuando ad offrire un servizio gratuito al nostro pubblico, perché siamo convinti che l’Education non può essere venduta come una merce, ma deve fluire liberamente tra le persone, a disposizione di tutti, per sempre, indipendentemente dalla capacità di acquisto.

I 5 motivi per cui chiediamo un tuo contributo, anche piccolo:

1 – Evoluzione dei contenuti: profondità e ampiezza

Vogliamo coinvolgere esperti di varie discipline, per creare collegamenti cross-culturali sempre più interessanti, incrociando la nostra disciplina di riferimento, la matematica, con arte, filosofia e discipline umanistiche. I nostri video a cartoon vogliono diffondere una nuova visione della diffusione culturale, inseguendo il sogno di contribuire a cambiare il mondo, superando la distinzione rigida tra i due tradizionali ambiti del sapere, umanistico e tecnico/scientifico, andando su paradigmi nuovi che vedono una cultura unica: la terza cultura. Vogliamo aprire Schooltoon anche ad altre discipline, come la Geometria, la Fisica, la Storia, la Filosofia, il Latino, che pensiamo possano essere divulgate con criteri simili a quelli sperimentati per la matematica, mirando a coinvolgere sempre di più gli studenti e arricchendo, contaminando, a volte ribaltando gli schemi tradizionali dell’insegnamento.

2 – Visivo & Sonoro

La nostra tecnologia multimediale è ancora in una fase artigianale, frutto di un lavoro pionieristico e di tante notti insonni, ma riteniamo sia giunto il momento di farla evolvere, ricorrendo a elaborazioni grafiche più avanzate, e a voci professionali che potenzino la resa emotiva e il dinamismo dei personaggi.

3 – Social Inclusion

Il nostro primo passo verso l’inclusività è stato semplice e concreto: realizzare una versione dei nostri cartoon sottotitolata per i non udenti. Vogliamo però fare molto di più, studiando soluzioni per ipovedenti e per ragazzi con deficit cognitivi, facendo leva sulla tecnologia web, per avvicinare chi, altrimenti, nelle forme tradizionali di trasmissione del sapere, rischia l’esclusione. Perché il tempo dell’esclusione è finito, per sempre.

4 – Lingua

È tempo per Moretti di partire per un giro nel mondo…ma non in vacanza! Vogliamo realizzare un primo cartoon in lingua inglese, per avvicinare un pubblico più vasto, e confrontarci con culture diverse, moltiplicando le opportunità di crescita e di sviluppo della nostra idea di Education.

5- Progetti

Vogliamo continuare ad erogare progetti a sfondo sociale, come con le recenti attività concluse con la Casa di Reclusione di Milano Bollate e quelle avviate con tutti gli Istituti di Detenzione di Roma. Vogliamo continuare a sviluppare progetti con le Scuole Primarie e Secondarie, di Primo e Secondo Grado, come già fatto nel 2015 e nel 2016 in tutta Italia, da Torino a Palermo.

Insomma, vogliamo cambiare il mondo dell’Education insieme a te! Sogna con noi! Sogna insieme a Schooltoon!

 

Donate to Schooltoon e partecipa alla rivoluzione nella digital education