Cosa vuoi imparare?

Home  /  Sostienici

Sostieni Schooltoon

Entra a far parte della famiglia di Schooltoon.
Abbiamo bisogno di te!

Schooltoon è un progetto culturale, nato dallo sforzo economico dei suoi soci fondatori e che reinveste tutti i propri utili nella produzione di contenuti multimediali e nel supporto a iniziative a scopo sociale.

Sogniamo di dare un contributo all’evoluzione della scuola, alla semplificazione e alla democratizzazione dell’accesso alla cultura, all’abbattimento delle barriere della diversità. Ma per far questo servono sempre più fondi. Il tuo piccolo contributo equivale a un grande aiuto per il nostro progetto. Sogna insieme a noi, entra a far parte del mondo di Schooltoon.

`

Sogna insieme a noi!
Costruiamo insieme la Scuola del futuro!

Cosa abbiamo fatto finora:

  • Abbiamo prodotto più di 350 video lezioni a cartoon e le abbiamo messe a disposizione gratuitamente per tutti
  • Abbiamo collaborato con decine di scuole diffondendo la cultura dello storytelling, del digitale, dell’animazione a supporto della didattica
  • Abbiamo realizzato a titolo gratuito progetti con le Carceri, coinvolgendo i detenuti in progetti a scopo culturale. Ne è un esempio il progetto con il Carcere di Bollate
  • Abbiamo dato lavoro a giovani collaboratori, coinvolgendoli in questo straordinario viaggio della diffusione culturale

I 5 motivi per cui chiediamo un tuo contributo, anche piccolo.

1. Evoluzione dei contenuti: profondità e ampiezza

Vogliamo coinvolgere esperti di varie discipline, per creare collegamenti cross-culturali sempre più interessanti, incrociando la nostra disciplina di riferimento, la matematica, con arte, filosofia e discipline umanistiche. I nostri video a cartoon vogliono diffondere una nuova visione della diffusione culturale, inseguendo il sogno di contribuire a cambiare il mondo, superando la distinzione rigida tra i due tradizionali ambiti del sapere, umanistico e tecnico/scientifico, andando su paradigmi nuovi che vedono una cultura unica: la terza cultura. Vogliamo aprire Schooltoon anche ad altre discipline, come la Geometria, la Fisica, la Storia, la Filosofia, il Latino, che pensiamo possano essere divulgate con criteri simili a quelli sperimentati per la matematica, mirando a coinvolgere sempre di più gli studenti e arricchendo, contaminando, a volte ribaltando gli schemi tradizionali dell’insegnamento.

2. Visivo & Sonoro

La nostra tecnologia multimediale è ancora in una fase artigianale, frutto di un lavoro pionieristico e di tante notti insonni, ma riteniamo sia giunto il momento di farla evolvere, ricorrendo a elaborazioni grafiche più avanzate, e a voci professionali che potenzino la resa emotiva e il dinamismo dei personaggi.

3. Social Inclusion

Il nostro primo passo verso l’inclusività è stato semplice e concreto: realizzare una versione dei nostri cartoon sottotitolata per i non udenti. Vogliamo però fare molto di più, studiando soluzioni per ipovedenti e per ragazzi con deficit cognitivi, facendo leva sulla tecnologia web, per avvicinare chi, altrimenti, nelle forme tradizionali di trasmissione del sapere, rischia l’esclusione. Perché il tempo dell’esclusione è finito, per sempre.

4. Lingua

È tempo per Moretti di partire per un giro nel mondo…ma non in vacanza! Vogliamo realizzare un primo cartoon in lingua inglese, per avvicinare un pubblico più vasto, e confrontarci con culture diverse, moltiplicando le opportunità di crescita e di sviluppo della nostra idea di Education.

5. Progetti

Vogliamo continuare ad erogare progetti a sfondo sociale, come con le recenti attività concluse con la Casa di Reclusione di Milano Bollate e quelle avviate con tutti gli Istituti di Detenzione di Roma. Vogliamo continuare a sviluppare progetti con le Scuole Primarie e Secondarie, di Primo e Secondo Grado, come già fatto a partire dal nel 2015 in tutta Italia, da Torino a Palermo.

Insomma, vogliamo cambiare il mondo dell’Education insieme a te!
Sogna con noi! Sogna insieme a Schooltoon!