Cosa vuoi imparare?

Home  /  Le Tabelline

IMPARARE SOGNANDO

Le Tabelline inCantate

La Fiaba è quel luogo dell’immaginario dove ognuno trova quello che cerca. E’ maestra, poiché si rivolge al mondo emotivo e favorisce l’apprendimento, non stancandosi di ripetere, rispondere e ricomporre. Fa le capriole, inventa modi, veicola modalità relazionali e regole sociali.

La Fiaba, come forma particolare di mito, è la candidata ideale per lavorare sulle metafore nel nostro qui e ora, così in bilico in ambito identitario. L’essenza stessa della sua struttura narrativa è un linguaggio metaforico, in cui la polisemia delle parole produce uno spazio di intersezione di piani logici, che ha il potere di mettere in relazione mondi di pensiero anche distanti.

Se già Pitagora associava numeri e suoni e Aristotele confrontava gusti, colori e suoni con il tatto, possiamo continuare a lavorare su una cultura di sintesi e sublimazione, sulla messa in discussione di stereotipi del passato in una sinestesia di significati e bellezza. E farci i conti.

Perché Schooltoon proprio dalla Matematica è partita. E dai bambini.

Scopri di più sul progetto “Le Tabelline inCantate”…

I video de “le tabelline incantate”

Impara le Tabelline cantando e sognando!

Inizia il tuo viaggio nella Contea di Non-Che!

Prologo

C’era una volta, o forse due, tre, quattro … insomma, tante volte quante ne possiate immaginare, un Regno inCantato...

Le Tabelline inCantate

Tabellina dell’uno

La Contea di Non-Che era un Regno pacifico, governato da 1 Re un po’ pignolo. Il Re, benvoluto da tutti, girava sul suo cavallo, bianco come una pagina di quaderno. Tutti lo salutavano e lo riverivano…

Le Tabelline inCantate

Tabellina del due

A fianco del Re c’erano sempre 2 fidi gendarmi, il Chi Quadro, che era il più attendibile e il Chi Tondo, più pacioccone. Cavalcavano, con grande effetto, 2 esotici cammelli e…

Le Tabelline inCantate

Tabellina del tre

3 le Oche nel Reame della Contea di Non-Che, nei laghetti del Castello a nuotare in questo o in quello. 3 Oche che ogni mattina deponevano ciascuna un bellissimo Uovo d’oro….

Le Tabelline inCantate

Tabellina del quattro

Il Castello era un marchingegno perfetto con 4 porte ai 4 punti cardinali, 4 ponti levatoi per accedervi da altrettante direzioni e 4 Draghi a guardia delle 4 Torri.

Le Tabelline inCantate

Tabellina del cinque

Qui di audacia ne vedrai tanta. figlie aveva il Re, ma valevan per 50. 5 farfalle viola e gialle per proteggerle e guidarle…

Le Tabelline inCantate

Tabellina del sei

6 farfalle viola e gialle si accompagnano leggiadre alle belle principesse della contea di Non-Che. Per proteggerle e guidarle le seguono senza mai lasciarle…

Le Tabelline inCantate

Tabellina del sette

Le 7 streghe birbanti che abitavano in 7 sontuose dimore, alla fine delle 7 strade, avevano trasformato, con un incantesimo, i 9 Maghi in altrettante innocue rane…

Le Tabelline inCantate

Tabellina dell’otto

Le 8 estati troppo calde stavano prosciugando il Regno. Il cielo piangeva una pioggia sottile, che continuava a cadere, senza bagnare. Il sole faceva gli straordinari…

Le Tabelline inCantate

Tabellina del nove

9 rane che saltavano nella Contea di Non-Che erano Maghi trasformati dalle Streghe organizzate. Senza i Maghi al loro fianco erano deboli gli eredi e non potevano difendere i dieci regni floreali…

Le Tabelline inCantate

Tabellina del dieci

10 principi arrivarono nella Contea di Non-Che per omaggiare le prodi Principesse e il loro padre il Re…

 

Le Tabelline inCantate

Epilogo

La Matematica che era l’antico sapere del Regno servì ai Prìncipi Erranti per osservare il mondo con occhi curiosi e per non fermarsi alle apparenze…

Le Tabelline inCantate

Per maggiori informazioni

E-mail: info@schooltoon.com

brani musicali

Ascolta e canta i brani de “Le Tabelline inCantate”

Ascolta i brani de “Le Tabelline inCantate” nelle principali piattaforme di streaming!
 

per i più piccoli

Tanti altri video per la Scuola Primaria

Scopri tutti i video realizzati da Schooltoon per i più piccoli.
Viaggi nella storia, esperimenti scientifici, mappe concettuali!
Se vuoi scoprire gli altri video realizzati da Schooltoon per la Primaria clicca qui:

Dicono di noi

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Schooltoon per rimanere sempre aggiornato sulle nostre lezioni

Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando per iscriverti, accetti che le tue informazioni vengano trasferite a Mailchimp. Consulta la privacy policy di Mailchimp e la nostra informativa sul trattamento dei dati.