Cosa vuoi imparare?

Home  /  Blog

Blog

Tutto il mondo di Schooltoon

La Memoria, vaccino contro l’indifferenza.

La Memoria, vaccino contro l’indifferenza.

Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere (José Saramago).
Memoria e Ricordo sono termini simili eppur diversi. La memoria indica un’attività della mente, la facoltà di mantenere vivi i contenuti del passato, anche in modo corale e sociale. Il ricordo è più individualistico e soggettivo, personale.

leggi tutto
Scenari di DAD: da Tolstoj al maestro Manzi

Scenari di DAD: da Tolstoj al maestro Manzi

Davanti agli occhi degli insegnanti, passa sempre il futuro. La didattica a distanza non è mera riproduzione di pratiche tradizionali con strumenti virtuali. Richiede una tensione continua tra docente ed alunni, per trovare il giusto canale di comunicazione e mantenerlo vivo. La DAD è a tratti evanescente come una connessione. Riduce il bagaglio al minimo, esige di dominare e vincere l’apatia di questi tempi sospesi.

leggi tutto
M’illumino di versi

M’illumino di versi

Giuseppe Ungaretti si spegneva a Milano nella notte tra l’1 e il 2 giugno del 1970. Mezzo secolo dopo, il poeta del nostro Novecento assilla la memoria degli studenti con rara densità. Ungaretti si scopre generalmente alle scuole medie e torna, sempre. Come qualcosa che è saltato in aria, che s’è sbriciolato e come una cosa nuova, rimpastata da quelle briciole, ritrova inedite integrità. Dovendo raccontare ad un adolescente di oggi l’essenza dei due conflitti mondiali del ‘900 , “Il porto sepolto” di Ungaretti” e “Diario d’Algeria” di Sereni…

leggi tutto
Saint-Exupéry, la grazia e il volo.

Saint-Exupéry, la grazia e il volo.

Antoine de Saint-Exupéry, scrittore, aviatore e pilota postale, aveva un’anima fanciulla. Di certo provò un grande sgomento il pilota tedesco che abbatté l’aereo sul quale volava Saint-Exupery, visto che era un suo ammiratore e che tenne segreto il fatto fino al 2008, quando quasi novantenne, dopo ricerche, indagini ed infine il ritrovamento dei rottami dell’aereo, dovette ammettere che nella notte del 31 luglio 1944 stava sorvolando il Mediterraneo quando…

leggi tutto
Il tempo–crisalide, la musica e le ali: Ezio Bosso e l’Adesso.

Il tempo–crisalide, la musica e le ali: Ezio Bosso e l’Adesso.

Quello della crisalide è uno stadio di quiescenza in cui l’insetto attua la metamorfosi: la sostanza del suo tempo è la trasformazione. L’effimera farfalla non misura giorni, mesi o anni, ma istanti: per questo il suo breve tempo le basta. Stiamo vivendo un tempo–crisalide, d’istanti dilatati, dove fragilità e forza si completano, dove si perde per sottrazione, ma ci si ritrova nei piccoli gesti.

leggi tutto
Identità, maschere e circostanze: da Bansky a Pirandello

Identità, maschere e circostanze: da Bansky a Pirandello

Vivere è costruire un’identità personale autentica, in mutua relazione con l’alterità. Aprire finestre nel cielo ed accettare il rischio di nascere alla propria luce, ricchi d’ali. I nuovi supereroi sono i medici e gli infermieri: in tempi di Coronavirus l’abbiamo sentito dire innumerevoli volte, tanto da sembrare retorico. La vulnerabilità ci rende umani e le gesta più eclatanti sono quelle compiute…

leggi tutto
Mappe concettuali per giovani poeti

Mappe concettuali per giovani poeti

Leggere procura moltissimi vantaggi, tra cui trovare ispirazione, aumentare la conoscenza, arricchire il vocabolario. Un libro esige innanzitutto una struttura del tempo fatta per leggere, un atto generativo.“Leggere, come io l’intendo, vuol dire profondamente pensare. […] La ragione ed il vero sono quei tali conquistatori che, per vincere e conquistare durevolmente, nessun’altra arme debbono adoperare, che le semplici parole…

leggi tutto
La “Fase 2”, il momento giusto e l’etimo del genio

La “Fase 2”, il momento giusto e l’etimo del genio

La fase, dal greco ϕάσις «apparizione» è uno stato, un intervallo di tempo più o meno lungo, del processo di trasformazione di qualcosa: un periodo che segna un cambiamento, o un ritorno.
Schooltoon si è scoperta grande. Crescere è forma incoativa di «creare», ha la stessa radice, ad indicare il processo mediante il quale qualcosa si va formando.

leggi tutto